Aggiornamenti Operativi

20/05/20: Coronavirus: aggiornamento operatività del servizio

A seguito della situazione Coronavirus nel mondo, da inizio aprile è stato introdotto un supplemento per Emergency COVID-19, su tutte le spedizioni in partenza e in arrivo con servizio Express Internazionale.

Per poter garantire il massimo servizio anche in questo periodo di emergenza, tutti i corrieri per far fronte a costi eccezionali hanno introdotto un adeguamento del supplemento che sarà applicato dal 24 Maggio 2020, come da tabella sotto riportata:

Origine Destinazione Tariffa in EURO per KG
Cina Resto del Mondo 1.80 €
Hong Kong Resto del Mondo 0.90 €
Resto del Mondo Resto del Mondo 0.20 €

Verrà applicato temporaneamente e fino a nuovo avviso a tutte le spedizioni import/export che partono con Servizio Espresso Aereo Internazionale.

 


01/01/20: Coronavirus: aggiornamento operatività del servizio

A seguito dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri che stabiliscono misure finalizzate al contenimento del COVID-19, X-OFFICE conferma l’operatività del suo Servizio Nazionale ed Internazionale Espresso e Camionistico.

L’azienda sta adottando tutte le misure necessarie per affrontare l’emergenza, ponendo la massima priorità alla salute e alla sicurezza, ciò a tutela delle proprie persone, dei Clienti e di chiunque interagisca con il proprio network.

In particolare, è stata introdotta la facoltà di consegnare senza firma per i Clienti che ne fanno richiesta, ad eccezione di alcune consegne particolari per cui c’è l’obbligo contrattuale di ottenere una firma. A causa dell’attuale situazione creatasi con il diffondersi del COVID-19 in Italia, desideriamo comunicare le seguenti limitazioni:
Sospensione del servizio di sola consegna di spedizioni nazionali, nei seguenti cap:

  • Lodi (da 26811 a 26900, ad eccezione di 26814 Livraga, 26867 Somaglia, 26865 San Rocco al porto).
  • Rimane confermato, per tutti i sopracitati cap, il servizio di ritiro di tutte le spedizioni nazionali e internazionali.

Sospensione del servizio di ritiro e consegna (per ordinanza dei comuni), nei seguenti cap: Ariano Irpino (83031), Polla (84035), Sala Consilina (84036) , Atena Lucana (84030), Caggiano (84030), San Lucido (87038), Montebello Ionico (89064), Fabrizia (89823), Melito di Porto Salvo (89063), Chiaravalle Centrale (88064), Cenadi (88067), Torre di Ruggiero (88060), Vallefiorita (88050), Soverato (88068), Troina (94018), Nerola (00017), Contigliano (02043)

La situazione è in continua evoluzione e pertanto le misure implementate saranno via via modificate ed adeguate alle necessità.

Pur in un momento di particolare difficoltà, continuiamo ad impegnarci per garantire ai nostri clienti la migliore qualità di servizio.

Supplemento per Emergency Situation

in questo momento di grande difficoltà che tutti stiamo vivendo, il Governo ha ritenuto il servizio degli autotrasporti un’attività necessaria per garantire l’approvvigionamento dei beni indispensabili e per il sostegno delle principali attività produttive.

Noi tutti stiamo operando in emergenza, il calo improvviso dei volumi ci obbliga a lavorare con un sovraccarico di costi per poter comunque garantire attivo il nostro servizio.

Al fine di garantire la continuità operativa e mantenere il mondo connesso con un servizio di alta qualità, i corrieri espressi, noi compresi, hanno implementato un supplemento per Emergency Situation  COVID-19 che verrà applicato temporaneamente e fino a nuovo avviso a tutte le spedizioni che partono con Servizio Espresso Aereo Internazionale (Express Europa/Mondo).

Qui di seguito trova la tabella che illustra come viene applicato il supplemento sopra menzionato:

Metodo di fatturazione Peso fatturato
(effettivo o volumetrico)
Importo del supplemento
Supplemento per Emergency Situation Tariffa fissa Fino a 2.5kg Nessun addebito
per spedizione 2.51-30 kg € 2,50
30.1 – 70 kg € 15,00
70.1 – 300 kg € 50,00
> 300.1 kg € 200,00

31/01/20: BREXIT

Il 31 gennaio 2020 (alle 23:00 ora del Regno Unito) il Regno Unito lascerà l’Unione europea. Nel testo seguente si indicano alcuni fatti e informazioni su BREXIT: • Ci sarà un periodo TRANSITORIO come previsto dall’ “articolo 50 del trattato di Lisbona” che consentirà ad entrambe le parti, vale a dire il Regno Unito e gli Stati membri dell’ UE27, di sciogliere formalmente vari “nodi tecnici” nell’attuale tessuto UE 28.
• Il periodo di transizione avrebbe potuto essere prorogato di altri due anni, ma è stato escluso dalla legge approvata venerdì 20 dicembre 2019 dal Parlamento britannico.
• Pertanto, il Regno Unito cesserà di essere legalmente, fisicamente e / o tecnicamente
parte dell’Unione Europea a partire dal 31 dicembre 2020 alle 23.00.
• Durante il periodo transitorio il Regno Unito non sarà più vincolato dalla legge europea e non farà parte di alcuna nuova legislazione europea e sarà tecnicamente FUORI DALL’UNIONE DOGANALE EUROPEA, tuttavia per la durata dello stesso, il Periodo Transitorio consentirà lo scambio delle merci dagli stati dell’ UE27 nel Regno Unito e viceversa SENZA NECESSITÀ di sottoporsi a formalità di sdoganamento al punto di entrata nel Regno Unito o fuori dal Regno Unito
• Dal 31 gennaio 2020 alle 23:00 fino al 31 dicembre 2020 alle 23:00 il nostro “MODUS OPERANDI” fisico e tecnico (ovvero il servizio operativo) continuerà come ha funzionato fino ad oggi. Le procedure doganali saranno introdotte SOLO dal 1 ° gennaio 2021
• Questo “modus operandi” continuerà per tutti gli 11 mesi del 2020 successivi alla data BREXIT del 31 gennaio 2020.
• Dal 1 ° gennaio 2021 le merci che viaggiano nel Regno Unito o fuori dal Regno Unito da o verso l’Europa saranno soggette alle formalità di sdoganamento In questi 11 mesi (nel 2020) spetterà al governo del Regno Unito trovare un accordo bilaterale commerciale con i restanti Stati membri dell’ UE27.
Se sarà trovato un accordo e sarà messo in atto entro il 31/12/2020 durante il periodo di transizione, avremo formalmente una BREXIT con un accordo e quindi non saranno riscossi dazi / tasse per la maggior parte dei prodotti che entrano nel Regno Unito dall’UE 27 paesi dal 1 ° gennaio 2021 e viceversa.
Se NON verrà trovato un Accordo e quindi NON verrà messo in atto entro il 31/12/2020 durante il periodo di Transizione, avremo formalmente un BREXIT SENZA un Accordo.
In questo caso molto probabilmente si applicheranno le tariffe GATT dell’OMC tra i due blocchi commerciali.
Il suddetto corrispettivo commerciale non avrà alcun effetto tecnico o operativo sull’entrata o l’uscita delle merci dal Regno Unito a partire dal 1 ° gennaio 2021, se non per gli importatori nel Regno Unito che potrebbero essere soggetti a dazi e tasse sull’importazione di merci. Fonti: https://www.gov.uk/brexit | https://www.bbc.com/news/uk-politics-50125338


30/07/19: la Dogana indiana non accetta più la dicitura “proforma” sulla fattura che accompagna le spedizioni.
Puoi continuare a spedire le tue merci (campioni, parti di ricambio, etc.) indicando la dicitura “invoice” come da modello disponibile QUI.


29/07/19: Dal 29 Luglio 2019 l’Indemnity letter, il documento da compilare e allegare sempre alle spedizioni dirette ai Paesi sottoposti a sanzioni è stato aggiornato.
Il nuovo documento è scaricabile nella sezione download del sito, disponibile in italiano (link IT) e in inglese (link EN): entrambe le versioni sono ammesse.
Per verificare l’elenco dei Paesi sottoposti a sanzioni, consultare la sezione “Documenti per Paesi sottoposti a sanzioni” del sito (link).


01/07/19: A seguito della decisione del Governo turco di applicare dazi e tasse di importazione anche per spedizioni con valore uguale o inferiore a 22€, dal 1° Luglio 2019 alcune merci potrebbero essere soggette a tasse aggiuntive (ad es. special consumption tax/SCT), a seconda della voce doganale del prodotto.

Per usufruire delle esenzioni dagli eventuali obblighi finanziari aggiuntivi (in particolare per spedizioni di alto valore), oltre al Certificato ATR (emesso senza costi aggiuntivi per tutte le spedizioni con valore superiore a 22€) è necessario fornire il Certificato di Origine, a seconda del codice Harmonized Systems/HS della merce.

La dichiarazione di origine preferenziale, riportata solitamente dal mittente in fattura, non è più riconosciuta dalle autorità turche per consentire l’esenzione.


05/06/19:  Il Governo turco ha stabilito che, con decorrenza 30 Maggio 2019, anche le spedizioni con valore uguale o inferiore a €22, saranno soggette a dazio e tasse di importazione.

Per tutte le spedizioni con valore superiore a22 euro verrà emesso il certificato ATR che consente di usufruire di esenzioni daziari ( per merce prodotta in Unione Europea )

La fattura commerciale deve essere in lingua inglese e deve riportare:
• Dati completi mittente e destinatario
• Descrizione completa della merce ( non sono accettate diciture come “spare parts” o “samples” ) / codice doganale / numero pezzi / valore unitario e totale / origine della merce / motivo dell’esportazione

La fattura proforma è ammessa solo per spedizioni non a scopo commerciale e deve riportare la dicitura “SAMPLE PURPOSES” nel campo “Motivo dell’esportazione”/ “Reasons for export”).

I nostri uffici sono sempre a Vostra disposizione per un supporto guidato


27/05/19: DHL sospende il servizio di consegna per il Venezuela. Sono sospesi sia i servizi espressi che cargo ( neve/aereo ) fintantochè non verranno tolte le sanzioni al governo del Venezuela, imposte dagli Stati Uniti.


08/05/19: Il servizio di consegna sulla Striscia di Gaza è stato riattivato. Trattandosi di una territorio delicato, vi consigliamo di contattare il nostro reparto operativo per maggiori informazioni.


09/04/19: Sudan e Sudan del Sud non sono più considerati nell’elenco dei Paesi soggetti a sanzioni (Sanctioned Countries).


05/11/18: Con effetto immediato tutte le spedizioni da e verso l’Iran sono sospese


10/07/18: Dal 1° Agosto 2018 verrà dato seguito alle nuove normative emesse dal governo cinese. Tutte le spedizioni in parteza dalla Cina saranno sottoposte ad un processo di verifica del mittente (Real Name Verification). Questo processo implica che il mittente cinese debba fornire alcuni dettagli aggiuntivi direttamente al corriere.


16/02/18: Aggiornato elenco servizi:

Standard Italia e Standard Internazionale sono confluiti in un unico servizio: Economy Express Estero/Italia

Aggiunti servzi “Trasporto Dedicato” e “Express consegna ad orario” per i quali serve una quotazione ad hoc

“Trasporto Dedicato” fa riferimento a tutti i trasporti urgenti come ad esempio ritiri e consegne in giornata, consegna per il giorno seguente di colli voluminosi e/o pesanti, consegne tassative ecc… in Italia o all’estero.

“Express consegna ad orario” si riferisce a quelle spedizioni in cui si necessita una consegna ( per il giorno lavorativo successivo ) entro le ore 12:00, 10:30, 9:00.


14/01/18: la Dogana Israeliana ha adottato un nuovo processo di sdoganamento basato sul sistema computerizzato “Global Gate” (Sha’ar Olami) al fine di agevolare il commercio estero grazie all’utilizzo di procedure digitalizzate.

Per le spedizioni con valore inferiore a 1.000 dollari, non ci sarà nessun cambiamento

Per le spedizioni con valore superiore a 1.000 dollari entreranno invece in vigore nuove procedure.

Qui di seguito le novità introdotte:

Mittente:
solo in caso di spedizioni multi-collo, fornire una Packing list (documento che elenca il dettaglio del contenuto della spedizione)

Destinatario:
Fornire un documento di procura (Power of attorney) che consentirà di procedere con lo sdoganamento per conto del destinatario. Il destinatario potrà estendere, a seconda delle sue esigenze, il periodo di validità del documento.

Fornire una dichiarazione di importazione: a scopo di specificare la tipologia di relazioni commerciali tra l’importatore e il mittente. Il documento avrà validità di 1 anno per ogni mittente.

Utilizzare sempre lo SMART CARD (dispositivo di autenticazione che consente la firma elettronica certificata) per preparare la Power of Attorney richiesta dalle regole doganali.
Nel caso in cui il destinatario non sia in possesso di uno smart card (es. privato che acquista online), dovrà recarsi fisicamente all’ufficio doganali presso l’aeroporto di Tel Aviv, per consentire di procedere con il processo di sdoganamento


05/07/17:  In aggiunta alle informazioni attualmente richieste, dal 1 Luglio 2017, vengono richieste le seguenti ulteriori informazioni su tutte le fatture per Andorra:

  • Per le spedizioni destinate alle aziende di Andorra è richiesto il numero di registro TRIBUTARIO.
  • Per le spedizioni destinate ai soggetti privati sono richiesti il numero dell’ ID Card per i residenti o il numero di passaporto per i non residenti.

Questi numeri devono essere indicati in fattura, altrimenti le merci potrebbero essere bloccate.
Potrete trovare tutti i dettagli qui


04/07/17: Il governo Indiano ha introdotto una nuova tassa chiamata “Goods and Services Tax” (GST) che sara’ effettiva a partire dal 1 Luglio 2017. Cio’ comporta l’utilizzo di un nuovo Sistema chiamato “Elecronic Data Interface” (EDI) necessario per l’invio delle dichiarazioni doganali delle spedizioni express sia in import che in export.

Inoltre, I mittenti dovranno comunicare il corretto numero “Integrated Goods e Services Tax” (IGST), che viene a sua volta fornito dall’importatore Indiano. La mancanza di un numero IGST al momento dello sdoganamento puo’ causare un fermo del collo in dogana. Tale numero è meglio indicarlo direttamente in fattura e, possibilimente, nelle note della spedizione.
Vi informiamo che a causa di questo nuovo processo potrebbero verificarsi dei ritardi, e che questo periodo di transizione potrebbe durare alcune settimane. Durante questa fase si prevede che tutte le societa’ di trasporto saranno impattate.
Maggiori informazioni qui


28/06/17:  Dal 1° Luglio 2017 tutte le spedizioni internazionali ( con corrieri espressi ), export ed import, dovranno tassativamente rispettare gli attuali limiti:

  • Dimensioni collo non superiori a 3 metri di lato

Le spedizioni che eccederanno questo limite non verranno più accettate dai corrieri espressi.
Nel caso abbiate spedizione che superino i 3 metri, vi preghiamo di contattare il nostro reparto operativo che sarà in grado di proporvi altre soluzioni per le Vostre consegne.

Vi ricordiamo inoltre che tutte le spedizioni devono essere correttamente imballate, così da garantire la sicurezza delle spedizioni, dei mezzi utilizzati e del personale addetto.


21/06/17:  La dogana svizzera segnala la necessità che le fatture accompagnatorie, di tutte le esportazioni, siano allegate in originale. Altresì comunica che, accanto alla Vostra firma, venga inserito il nominativo leggibile.
Tutto questo eviterà inutili perdite di tempo durante lo sdoganamento, rendendo le consegne più veloci.


20/06/17:  Con la presente siamo a sottolineare l’importanza di una completa ed accurata compilazione delle anagrafiche, dei Vostri clienti.
In particolar modo, sono molto importanti i campi indirizzo mail e telefono del destinatario, in quanto servono ad un corretto invio delle notifiche relative allo sdoganamento e per risolvere eventuali problemi nella consegna.
Tutto questo eviterà inutili perdite di tempo durante lo sdoganamento, rendendo le consegne più fluide e veloci


15/06/17:  da Marzo 2017, ISRAELE ha adottato codici di avviamento postale a 7 cifre. Dal 1° Luglio 2017 i vecchi codici a 5 cifre non saranno più accettati. Per evitare possibili ritardi in consegna, Vi chiediamo di verificare il codice postale del destinatario e di aggiornare le anagrafiche mittenti e destinatari presenti nella Vostra rubrica.


22/06/2016: Disposizioni per l’importazione di merce in Argentina:

  • Ciascun destinatario deve compilare il modello no. 4550 (spedizioni da fornitori esteri) dal AFIP (Tax Government Agency) per ciascuna spedizione.
    • Le spedizioni verranno trattenute presso l’aeroporto (senza che siano rilasciate) fino a che il destinatario non fornisca questa dichiarazione giurata.
    • Tutte le spedizioni per destinatari (singoli individui privati e societa’) che non hanno (al giorno dell’arrivo) un livello di sicurezza (categoria di Tax Id) 2 o piu’ alto saranno rese automaticamente all’esportatore a sue spese.
    • Tutte le lettere di vettura e le fatture accompagnatorie devono contenere un valido numero di Tax Id, numero di telefono e indirizzo e-mail del destinatario.

In seguito al nuovo processo richiesto dall’AFIP (TAX Governament Agency), le spedizioni di non-documenti saranno trattenute dopo lo sdoganamento fino al completamento da parte del destinatario del modello elettronico, che darà autorizzazione per procedere con la consegna.

Per assicurarsi di attenersi a questa nuova risoluzione dell’AFIP, tutte le spedizioni dovranno riportare l’indirizzo e-mail del destinatario per potergli inviare le informazioni necessarie per completare il modello 4550 nel sito web di AFIP (questa procedura è responsabilità del destinatario).

Prima di tutto ciò, tutte le spedizioni devono specificare il numero di VAT (Tax Id) per ciascun destinatario in Argentina.

Il network in Argentina trattiene i colli fino al completamento da parte del destinatario del form e all’ottenimento dell’approvazione di rilasciare i colli e metterli in consegna.

Modulo 4550 Il modulo 4550 viene inviato dalla dogana argentina al cliente via mail tramite l’indirizzo del destinatario che il mittente ora obbligatoriamente (insieme al codice fiscale del destinatario) deve inserire su fattura e lettera di vettura.

La dogana locale tramite il network invierà al destinatario tale modulo – che non è disponibile al di fuori dell’Argentina – e il modulo dovrà essere compilato e restituito per il rilascio.

Tale procedura potrà richiedere un giorno in più per la consegna


20/05/2016: con la presente Vi comunichiamo le disposizioni ricevute dai corrieri in adempimento alle leggi Europee per la sicurezza sul lavoro.

I corrieri non permettono più il carico e la movimentazione, a mano, di colli sfusi con peso superiore a 30 Kg.

Tutti i colli eccedenti il peso di 30kg dovranno essere messi su bancale, in egual misura qualsiasi tipologia di materiale dovrà essere provvista di adeguato imballo (es. oggetti tubolari devono essere avvolti in pluriball oppure inseriti in tubi di cartone per imballaggio).

Vi informiamo che suddette disposizioni saranno applicate rigorosamente per tutte le spedizioni internazionali a partire da lunedì 20/06/2016.

Nel caso non fosse possibile farlo presso il Vostro magazzino, gli addetti di X-OFFICE provvederanno a sistemare l’imballo in maniera adeguata per la spedizione.
Questo ovviamente comporterà un piccolo supplemento sul costo della spedizione ed un, eventuale, ritardo della partenza di 24 ore.

Al fine di garantire miglior servizio ed evitare disguidi, Vi preghiamo di voler informare i Vs. addetti alle spedizioni e magazzino delle nuove disposizioni.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento lo staff di X-Office è a Vostra completa disposizione.

Certi della Vostra collaborazione, Vi porgiamo i ns. più cordiali saluti


31/03/2016  La decisione ICAO, annunciata il 22 febbraio 2016, vieta l’invio di batterie al litio ionico da sole (UN 3480, Istruzioni di imballaggio PI 965, Sezione II) a partire dal 1° Aprile 2016. Questa revisione della normativa ICAO è dovuta al rischio di incendio delle batterie al litio ionico. Di conseguenza l’associazione IATA ha aggiornato il suo regolamento in accordo con la direttiva ricevuta. Non verrano più accettate spedizioni, da tale data, di batterie al litio ionico sfuse ( con le caratteristiche indicate ) sul network internazionale aereo.

Vi ricordiamo invece che possono essere inviate in Europa con il network camionistico.

Le batterie al litio ionico imballate con equipaggiamento (PI 966) o contenute nell’equipaggiamento (PI 967) non subiscono variazioni (come da attuale procedura di approvazione) e sono trasportabili come da regolamento IATA sul network aereo

 

PAESI SOTTOPOSTI A SANZIONI ONU:

Dal 01/04/16 sono in vigore una serie di supplementi per le spedizioni di merci e documenti destinata a pesi soggetti a sanzioni ONU e UE:

  • Supplemento di 30 euro per le “restricted Destination”, ovvero per quei Paesi soggetti a sanzioni commerciali da parte dell’ONU, e per i quali si deve seguire una procedura ad HOC, stabilita a livello globale per non trasportare, consapevolmente,merci proibite da tali restrizioni.
    I paesi soggetti sono: Iran – Costa d’Avorio – Rep. Centrafricana – Rep. Dem. del Congo – Eritrea – Iraq – Nord Corea – Liberia – Libia – Somalia – Sudan – Siria – Yemen
  • Supplemento di 20 euro ” Elevated Risk ” per i paesi con elevati rischi a causa di guerre o minacce terroristiche si è resa necessaria l’implementazione di misure di sicurezza aggiuntive per il personale dei corrieri e l’intero network. Tali paesi sono: Afghanistan – Burundi – Iraq – Libia – Mali – Niger – Sud Sudan – Yemen
  • Supplemento 30 euro “Exporter Validation” per quei Paesi colpiti da sanzioni commerciali da parte della sola UE. E previsto un handling operativo ad hoc. Afghanistan – Bielorussia – Libano – Myanmar – Sud Sudan – Zimbawe                                                                

Per queste destinazioni si deve allgare la Lettera di manleva ( disponibile nella sezione DOWNLOAD )

Sede Legale e Operativa:
Via dell’Economia 8/a 36016 Thiene (VI)

P.IVA E C.F.
04234280271 Capitale Sociale Euro 10000,00

Tel. 0445382910 / 0445364624

Fax. 0445379902

Mail: info@x-office.it

PEC: x-officesrl@legalmail.it

Privacy Policy