REGOLAMENTO EXPORT CE 1334/2000

Nuovo regolamento export CE 1334/2000

Aggiornamenti servizio Il nostro obiettivo è quello di offrirvi un servizio eccellente, e assicurarvi che le vostre merci arrivino a destinazione rapidamente e senza sorprese è parte dell'impegno che ci assumiamo.

Per questo motivo desideriamo ricordarvi uno dei regolamenti comunitari a cui è necessario essere conformi in caso di esportazione dai Paesi CEE. Il Regolamento (CE) n. 1334/2000 istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni di prodotti e tecnologie a duplice uso. Con "duplice uso" si intendono quei prodotti che possono avere un utilizzo sia civile sia militare. Qui di seguito la lista delle principali categorie merceologiche interessate:

1. Prodotti delle industrie chimiche e delle industrie connesse 2. Materie plastiche
3. Lavori ceramici
4. Metalli
5. Macchine ed apparecchi, materiale elettrico, apparecchi per la registrazione del suono, delle immagini, apparecchi per la televisione e loro parti, macchine per l'elaborazione dell'informazione e loro parti
6. Materiale da trasporto (veicoli, vetture - navigazione marittima o area) e relative parti
7. Strumenti di ottica, per fotografia, cinematografia, di misura, di controllo, di precisione e relative parti
8. Circuiti integrati
9. Software

Se effettuate spedizioni di prodotti che rientrano nelle categorie sopra descritte, è assolutamente necessario che indichiate nella fattura commerciale che accompagna la spedizione la seguente dichiarazione:

"Ai fini del regolamento CE 1334/2000 che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni di prodotti e tecnologie a duplice uso, si dichiara che la merce inclusa nel presente documento è costituita da ............( esempio: parti per macchine per la lavorazione delle paste alimentari, etc) e pertanto destinata ad esclusivo uso civile."

Per maggior informazioni potete contattare il nostro ufficio commerciale.